Oggi più che mai, riuscire a creare e far crescere un'impresa non è facile. Il numero di informazioni necessarie per organizzare un business di successo è molto elevato e bisogna saperle cercare.

Proprio per questa ragione Oltretutto Consulting ha sviluppato un percorso di analisi organizzativa che consente di fare subito delle prime valutazioni circa lo "stato di salute" di un'azienda, individuandone aree di forza e aree di miglioramento. Si tratta dell'analisi A.S.A. (Analisi Sistema Azienda) che rappresenta un vero e proprio check up organizzativo che investe le diverse aree che possono essere presenti in un'impresa come ad esempio quella commerciale, la produzione, quella finanziaria, la logistica, ecc. Attraverso l’analisi dell'impresa mediante il nostro "Metodo A.S.A.", si riesce ad ottenere una prima "radiografia organizzativa" dove si evidenziano sia alcuni aspetti quantitativi (come l'andamento dell'utile o del fatturato) sia alcuni aspetti qualitativi legati ad esempio alle relazioni interne o alla gestione dei processi.

In sostanza, grazie al "Metodo A.S.A." si potrà analizzare:
  • Le dinamiche interne all'azienda
  • Il livello di conoscenza che l'imprenditore/manager ha del mercato in cui opera l'azienda
  • La capacità dell'azienda di darsi degli obiettivi e di saperli monitorare
  • La capacità di costruire delle strategie di marketing adeguate al raggiungimento degli obiettivi
Quest'ultimo punto è strategico per pianificare il successo di
lungo periodo di un'impresa
. Infatti in seguito all'analisi suddetta, è possibile
da subito costruire un piano di interventi che possono riguardare:
  • La realizzazione di un Piano di Marketing Aziendale che attraverso le tradizionali quattro leve del marketing (promozione, distribuzione, prezzo e prodotto) dia una nuova strategia all'azienda per implementare la propria crescita;
  • La realizzazione di una serie di interventi settorializzati in virtù delle informazioni raccolta sulle singole aree aziendali, al fine di poter migliorare il livello di performance delle aree in difficoltà, mantenendo e consolidando le aree che invece già lavorano in maniera ottimale.
A CHI SI RIVOLGE
COME OPERIAMO
VANTAGGI
ESPERIENZE VINCENTI
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su Linkedin