IL FUTURO DEI VIDEO VISTO DA YOUTUBE

IL FUTURO DEI VIDEO VISTO DA YOUTUBE

Analisi dei cambiamenti socio-culturali che resisteranno alla pandemia

L’articolo di oggi è tratto da Think with Google, ed è a cura di Gina Shalavi, Roya Zeitoune. Potete leggere l’articolo completo a questo link

I cambiamenti culturali e relativi al comportamento a cui abbiamo assistito nell’ultimo anno sono emersi anche su YouTube in diversi modi (un esempio significativo è dato dalla tendenza in rapida crescita di contenuti correlati allo “slow living” e dal sorprendente aumento di lanci virtuali di prodotti). La piattaforma cattura lo spirito del tempo in maniera ineguagliabile.

Il nostro team di analisti di YouTube ha approfondito i contenuti della piattaforma web per comprendere quali sono le tendenze che potrebbero sopravvivere alla pandemia. Abbiamo esaminato le visualizzazioni, i contenuti e le tendenze creative emerse a livello mondiale nel corso dell’ultimo anno. Ciò che abbiamo scoperto indicava continuamente un’unica direzione: i video sono sempre più indispensabili nella vita delle persone, principalmente perché offrono un senso di vicinanza con gli altri. Abbiamo registrato le nostre scoperte nel nuovo report YouTube Culture and Trends. Ecco i punti salienti:

Lezione 1: i video in diretta aiutano le persone ad acquisire un senso di comunità

Mentre i paesi di tutto il mondo entravano in lockdown, le piccole azioni che facevano sentire le persone parte di una comunità (come una chiacchierata casuale con uno sconosciuto al matrimonio di un amico in comune o le battute scambiate con altri tifosi durante la partita della squadra del cuore) sono scomparse.

Non stupisce, quindi, che le persone siano passate ai video online per colmare questo vuoto. Guardare video in compagnia, fisicamente o online, aumenta l’immediatezza generando un maggior senso di vicinanza e comunità.

Completa la lettura al seguente link