SPIA LE STRATEGIE DI WEB MARKETING DEI TUOI CONCORRENTI CON SIMILARWEB

SPIA LE STRATEGIE DI WEB MARKETING DEI TUOI CONCORRENTI CON SIMILARWEB

Vuoi analizzare le strategie web dei tuoi concorrenti per pianificare più accuratamente le tue? Oggi ti faremo conoscere uno strumento utilissimo a tale scopo: SIMILARWEB.

Ogni strategia di marketing che si rispetti dovrebbe partire da due analisi fondamentali, quella del target di clientela al quale ci riferiamo e quella dei competitors diretti e non. Proprio da questa considerazione muoviamo per proporvi la descrizione di uno dei più utili tools per l’analisi della concorrenza che si possono trovare in rete.

SimilarWeb è un tool feemium (esiste una versione gratuita già molto completa ed una a pagamento che integra alcune informazioni) utilissimo per chi vuole monitorare al meglio il traffico sul proprio sito e sui siti dei principali competitor e permette di analizzare alcune tra le più importanti metriche digitali come:

  • Trend delle visite nel tempo
  • Fonti di traffico
  • Frequenza di rimbalzo media
  • Durata media delle visite
  • Media di pagine viste per visita
  • Provenienza geografica del traffico
  • Interessi dell’audience

COME FUNZIONA

SimilarWeb è disponibile in 2 versioni, una versione web (più completa) e una estensione per browser (meno completa, ma più intuitiva e veloce).

Versione web

Per utilizzare la versione web vi basterà digitare il nome del sito e, come mostrato nell’immagine sottostante, digitare l’URL del sito web da monitorare nella barra di ricerca (segnalata dal riquadro rosso) per accedere alla scheda completa del sito con le analisi descritte nell’elenco precedente.

Estensione per browser

Per utilizzare l’estensione dovrete invece installarla sul browser che utilizzate (è disponibile per Chrome e Firefox), digitare sul browser il sito che volete analizzare e cliccare in alto a destra sul simbolo di SimilarWeb. Comparirà dunque una finestra (nel riquadro rosso dell’immagine sottostante) nella quale saranno presenti le analisi relative al sito web.

SimilarWeb è sicuramente uno degli strumenti da utilizzare per accrescere il successo della vostra attività online.

Restate sintonizzati perchè prossimamente vi proporremo le analisi di una serie di altri utili tools in ambito digital!